Allontanamento Volatili

La maggioranza dei problemi per la salute pubblica derivanti da uccelli selvatici è associata ai piccioni selvatici, gabbiani, merli, gracole, storni, corvi e passeri comuni.

Alcune specie di uccelli cittadini sono in concentrazioni troppo alte e possono produrre escrementi in quantità tali da rovinare edifici e automobili, possono essere estremamente rumorosi, rovinare la vegetazione urbana o causare problemi di inquinamento con i loro stessi escrementi. Nelle aree urbane, la nidificazione dei piccioni selvatici nei sottotetti può generare invasioni da parte di zecche in locali ad alta densità abitativa o appartamenti.

 

Metodi di Controllo

Metodi di controllo preventivi e reattivi includono lo scacciare gli uccelli, per esmpio tramite metodi di segnalazione acustica o luminosa, l’uso di predatori o di spruzzatori d’acqua. Si potrebbero apportare modifiche agli habitat, ad esempio snellendo la vegetazione o impedendo la nidificazione degli uccelli negli edifici, bloccando soffitte posatoi con reti, dissuasori a punte, gel repellenti,deterrenti elettrici