Disinfestazione

La Disinfestazione è l'insieme di tutte le operazioni mirate alla eliminazione o per lo meno alla limitazione, degli infestanti e dei loro danni. Per disinfestazione si intende sia la semplice applicazione spray di biocida nell'ambiente e sia un vero e proprio piano di lotta

Solitamente si parla di:

    • "LOTTA MIRATA" quando si interviene in maniera specifica e mirata contro un solo organismo bersaglio e si tende alla sua eliminazione o riduzione numerica al fine di evitare che la sua presenza sia sopra il limite di tolleranza; pochi individui possono essere tollerati finché causano un danno e disturbo minimo.
    • "LOTTA BIOLOGICA"quando si utilizzano esclusivamente prodotti biologici come funghi e batteri che con le loro tossine o con la loro attività trofica effettuano un controllo sugli infestanti. La lotta biologica, in ambienti agrari, può essere altresì effettuata con parassitoidi o predatori.
    • "LOTTA FISICA"quando si effettuano tutte quelle strategie di carattere fisico che consentono un controllo degli infestanti senza agenti biocidi. Tra i mezzi fisici più diffusi ricordiamo. il freddo, il caldo, le microonde ma anche l'anossia e le atmosfere controllate.
    • "LOTTA CHIMICA"quando si utilizzano prodotti chimici che distribuiti in maniera locale o ambientale vanno ad avvelenare l'aria, le superfici o gli alimenti utilizzati dagli organismi infestanti.

L'unione degli ultimi 3 metodi di lotta descritti si chiama:

  • "LOTTA INTEGRATA" questo metodo di lotta è sicuramente il più efficace ma è anche il più difficile da perseguire poiché necessita di una profonda conoscenza sia dell'etologia degli animali target e sia di tutti i metodi di lotta oltre che dei prodotti utilizzabili.


 

 

 

Una volta effettuata una precisa e puntuale disinfestazione bisogna continuare a monitorare l'ambiente che si vuole proteggere e possibilmente dotarlo di tutte quelle strategie di "pest proofing" che renderanno molto più difficile il futuro ingresso ad altri infestanti.

La ESSEBI SERVIZI effettua interventi contro blatte, mosche, vespe, zanzare e altri insetti utilizzando agenti biologici, fisici e chimici con la più bassa tossicità ambientale permettendo un controllo efficace e mirato dell'infestante.

Le fasi previste sono:

  • Sopralluogo e identificazione degli agenti infestanti.
  • Studio dell'ambiente e della gravità dell'infestazione.
  • Progetto del piano di lotta.
  • Esecuzione del servizio.
  • Monitoraggio continuo e puntuale.